Trascorsi due anni di pandemia, come Lions Club Vimercate, non potevamo trascurare un’altra epidemia che colpisce, solo in Italia, 3,5 milioni di persone: il diabete. Individuarlo precocemente può aiutare a curare e vivere bene, nonostante sia una malattia cronica. Il service di screening gratuito del diabete rappresenta un momento importante, perché permette a persone non consapevoli di essere affette da diabete, di contattare il proprio medico e non trascurare la malattia.
Grazie all’ospitalità di centri commerciali, negozi e sagre, da anni il Lions Club di Vimercate svolge questo service. Nell’autunno 2021, abbiamo sostenuto un’iniziativa del territorio, Un Elevatore per Marco. Marco Brioschi, 55 anni, di Sulbiate, per una tetraplegia non poteva uscire di casa, vivendo al primo piano di una cascina. Il comitato, promosso dal fisioterapista Antonio Barbaro, dal Presidente del Club Mauri Riccardo e dal socio Fausto Brambilla, ha raccolto fondi sia tramite la generosità di concittadini, amici e conoscenti, sia grazie alle offerte raccolte, tra settembre e dicembre 2021, durante lo screening del diabete. L’elevatore è stato realizzato e ora permette a Marco di muoversi, sulla sedia a rotelle, sia accompagnato che in autonomia e tornare alla socialità sottrattagli dalle barriere architettoniche.
In particolare, grazie all’ospitalità del Centro Commerciale Globo, di Busnago, sono state realizzate 3.135 misurazioni della glicemia, nell’arco di quattro fine settimana, tra settembre e novembre 2021.
Grazie all’ospitalità dell’Agri Brianza di Concorezzo, 510 misurazioni, nel weekend 11 e 12 dicembre 2021.
Infine, ospitati alla Festa di San Martino, di Bellusco, 150 misurazioni, domenica 21 dicembre 2021. In totale 3.795 misurazioni, un service importante, ma non possibile senza la disponibilità e generosità di infermiere e personale sanitario del Vimercatese, sensibili al tema e professionali nel fornire alle persone informazioni e rassicurazioni sull’importanza della cura e della prevenzione.
– We Serve –